L’intervento di riqualificazione del complesso edilizio ubicato In Piazza Umberto I e il recupero delle relative pertinenze a Lagnasco (CN), è ubicato nel centro del nucleo storico urbano di antica formazione del comune di Lagnasco. I fabbricati di contorno alla piazza, la Chiesa Parrocchiale, il complesso del Castello di Lagnasco e le Cascine che circondano il medesimo maniero costituiscono un ambito dalle intense connotazioni storico-culturali e dalle strette connessioni urbanistico-edilizio, per cui le scelte di riutilizzo del complesso edilizio oggetto di intervento dovranno per altro integrarsi ed essere in sinergia con il contesto architettonico circostante.
Il “BORGO DEL CASTELLO” può essere degna sede di nuove attività ricettive, commerciali, artigianali . La riqualificazione è una operazione che stimola valori intrinsechi dei manufatti e dei loro significati ad emergere e che ne propone di nuovi come valore aggiunto agli interventi di trasformazione, restauro, riorganizzazione delle funzioni previste.
Il “BORGO DEL CASTELLO” si apre verso piazza Umberto I, con i suoi piccoli giardini, le sue piazze, i suoi negozi e le sue botteghe artigiane, diventando oltre che un luogo di sosta e ristoro anche una “vetrina” di visibilità di tutte le emergenze storiche – architettoniche –culturali ed enogastronomiche del circondario.