L’intervento di ristrutturazione e ampliamento della scuola Ghidoni è derivato dalla necessità di adeguare gli spazi a disposizione dell’istituto alle esigenze maturate negli anni, ossia di disporre di spazi sufficienti ad organizzare tutte le attività previste in rapporto al numero di allievi presenti, nonché di garantire la loro rispondenza a tutti i requisiti di accessibilità e sicurezza. Tale intervento ha fornito inoltre l’occasione per una revisione degli impianti che, coerentemente con le tematiche di risparmio energetico, hanno avuto come obiettivo la loro massima efficienza.
Il progetto è stato articolato in due fasi ben distinte:
- Prima Fase: realizzazione di un corpo di fabbrica in ampliamento alla struttura scolastica esistente, posto sul fianco a Nord-Est della struttura esistente.
- Seconda Fase: ristrutturazione del fabbricato esistente con adeguamento funzionale, impiantistico alla normativa vigente e superamento delle barriere architettoniche.
Il nuovo complesso risulta costituito da 22 aule, 16 laboratori, un’aula magna, un teatro, un’infermeria, un’aula insegnanti, oltre a bidelleria, magazzini e aree servizi, distribuiti sui diversi livelli. Particolare attenzione compositiva è stata rivolta alle varie destinazioni d’uso degli spazi in modo da garantire l’autonomia delle varie funzioni.