Il centro ricreativo per giovani ha una funzione essenziale in una comunità come quella del Borgo S. Giovanni; utilizzando strumenti semplici quali, ad esempio, il gioco come momento di aggregazione spontanea, la presenza di un centro ricreativo contribuisce a creare una comunità “a misura d’uomo”, in cui ogni singolo individuo si senta partecipe e attivo e si riconosca all’interno del gruppo con una propria personalità e unicità.
La nuova struttura sorge su un lotto di circa 1620 mq all’interno del borgo ed in prossimità della Chiesa parrocchiale; l’edificio è localizzato lungo il margine sud.
Al fine di garantire un inserimento armonico nel conteso urbanistico del borgo, composto in gran parte da case e cascinali a manica lunga e stretta, disposti “a pettine” su str. Comunale del Borgo, ossia con il lato corto attestato su detta via, il nuovo centro giovanile è in linea con la tipologia esistente.
Il corpo di fabbrica a più livelli ospita al piano terreno due aule ed il blocco servizi igienici ed al primo piano una sala proiezioni, utilizzabile anche come aula, con annessi servizi igienici. Al piano interrato sono presenti locali tecnici, un magazzino ed uno spogliatoio per i fruitori del campo sportivo, direttamente collegato con l’esterno tramite una scala esterna posta nell’intercapedine.
La tipologia di riferimento è quella tradizionale dell’antico cascinale con fienile, rivista con ottica moderna ed alla luce delle possibilità dei materiali e delle tecnologie di oggi.
Grande attenzione è stata dedicata all’organizzazione degli spazi aperti, fondamentali in un simile contesto; infatti, pur essendo di dimensioni abbastanza modeste, viene sfruttato al meglio al fine di comprendere un cortile per i giochi e per gli incontri e direttamente accessibile dalla nuova costruzione ed un campo sportivo polivalente per praticare alternativamente pallavolo, pallacanestro, tennis e corsa.