Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    Questo sito utilizza cookies, anche di terze parti, per gestire alcune funzioni essenziali, per tracciare gli accessi e per migliorare l'esperienza utente. Clicca per accettare i cookies.

    Consulta la Cookie Policy

La Galleria Storica “Mondo Martini” nasce come un viaggio nel tempo, per ripercorrere le tappe dell'intensa avventura della Martini & Rossi: uno spaccato del costume dell'Italia dall'800 ad oggi, all’insegna della continuità e dell’unicità dello stile dell’azienda, simbolo del “made in Italy” nel mondo.
Si tratta di un vasto spazio espositivo:  500 metri quadri, adiacenti al Museo Martini di Storia dell’Enologia (già allestito dall’arch. Dionigio) – all’interno della prestigiosa sede storica della Martini & Rossi a Pessione di Chieri. Qui sono raccolte le testimonianze dell'Archivio Storico Martini, che testimonia la storia dell’azienda dal la fondazione nel 1847 al 1993, anno della fusione con la Bacardi: l’archivio, per la sua eccezionalità, è stato dichiarato dalla Soprintendenza Archivistica del Piemonte 'di notevole interesse storico' e sottoposto negli ultimi dieci anni  a studi e ricerche accuratissimi.
La Galleria si snoda come un percorso narrato, con voci e testimonianze che si alternano coinvolgendo il visitatore: fotografie, documenti, manifesti pubblicitari, bottiglie storiche e medaglie, ma anche una serie di strumenti e soluzioni multimediali, proiezioni, video-libri e schermi al plasma scandiscono le tappe di un'intensa avventura, fatta di uomini e di prodotti, di passione e di forte creativita'. L'esposizione propone diverse chiavi di lettura a seconda dell'interesse del visitatore, dalla storia di una famiglia imprenditoriale alle strategie economiche e di marketing, dall'impegno sociale al coinvolgimento nell’arte e nel costume.
Proprio la comunicazione trova, nella seconda parte del percorso, una testimonianza importante: una galleria è dedicata alle etichette, la cui evoluzione propone una storia del commercio e dei suoi segni,  con le figure allegoriche della “vittoria”, della “dea della pace” e di Mercurio, protettore del commercio fiorente, ma anche ai manifesti, tra cui spiccano quelli di fine Ottocento e quelli art-déco degli anni Venti e Trenta.
E ancora, i Grandi Concerti radiofonici del Lunedi', dal 1936, i caroselli della prima televisione, l'apertura delle Terrazze Martini in alcune delle piu' belle citta' d'Europa, negli anni '50 della “dolce vita”.
Attraverso le imprese gloriose del Martini Racing Team, fondato a Londra nel 1970, e ricordato in particolar modo per la sua alleanza con un altro importante marchio torinese:  quello Lancia.