L’intervento ha previsto la realizzazione di un fabbricato ad uso Mensa scolastica posizionato tra i due edifici della Scuola Materna e della Scuola Elementare esistenti e la messa a norma impiantistica degli stessi.
Il nuovo corpo di fabbrica è stato quindi integrato nel plesso scolastico con accesso pedonale da Via Mompellato, mentre per quello veicolare (trasporto derrate alimentari) è stato realizzato un ingresso dal Corso Europa al fine di evitare interferenze con i fruitori delle strutture scolastiche.
Le forme geometriche delle costruzioni esistenti e del lotto di terreno su cui insistono hanno imposto un progetto in cui la nuova Mensa funga da nodo con pianta poligonale regolare ad un solo piano fuori terra, garantendo un facile accesso sia dalla scuola materna, che da quella elementare attraverso delle passerelle coperte.
I prospetti nord, sud ed est riprendono l’andamento trapezoidale planimetrico, presentando differenti altezze alla linea di gronda; la copertura, ad un’unica falda inclinata, segue la sagoma dei prospetti.
La struttura si dispone come prolungamento della geometria della scuola materna, mantenendone gli assi di direzionalità nei tre prospetti nord, sud e ovest, ad eccezione di quello est che, al contrario, richiama l’asse maggiore della scuola elementare.
Funzionalmente il nuovo fabbricato è diviso in tre aree diversamente destinate: una dedicata alla zona servizio di supporto alla mensa utilizzata dagli addetti, una dedicata al refettorio della scuola materna, e una dedicata al refettorio della scuola elementare; i due refettori sono caratterizzati da ampie superfici vetrate che si aprono verso il giardino con area verde attrezzata, in modo da avere uno spazio luminoso e immerso nel verde.